ESTATE PALIANESE 2011

Sono la storia, la tradizione, l’enogastronomia, l’arte, le mostre, gli spettacoli musicali, la cultura popolare, gli ingredienti della festa più lunga e sentita dai palianesi che da dieci anni rievoca il trionfo di Marcantonio Colonna, Principe di Paliano, sui Turchi (Lepanto, 1571).
La sfida per la contesa del Palio, gara simbolo della festa palianese dell’Assunta, è stata lanciata sabato scorso dal rappresentante del Rione ‘Sant’Anna’, vincitore della scorsa edizione, nel corso di una nuova cerimonia che è entrata a far parte dei numerosi eventi in programma.
“L’Estate palianese quest’anno – sottolinea l’Assessore alla Cultura Simone Marucci – ha un palinsesto ricco che vede impegnati come sempre, in prima fila, i volontari della Proloco; il loro è un lavoro sinergico a quello portato avanti dall’Associazione Culturale ‘Palio dell’Assunta & Corteo Storico’ che si occupa di curare, nei minimi dettagli e con notevole impegno, l’evento al centro della manifestazione: il Palio dell’Assunta. Come ogni anno, l’Amministrazione Comunale, con in testa il Sindaco Maurizio Sturvi, investe con coraggio notevoli risorse per rendere Paliano particolarmente vivibile sotto il profilo turistico sfruttando, ad esempio, l’area pedonale che con l’ausilio delle navette crediamo possa rendere un grande servizio ai turisti ed ai cittadini. Ritengo doveroso oltre che molto sentito da parte mia – dichiara Marucci – rivolgere un sincero ringraziamento all’indirizzo del Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mario Abruzzese, che con grande sensibilità e attenzione si prodiga ogni anno affinché questa manifestazione possa essere sostenuta finanziariamente dalla Regione Lazio. In particolar modo quest’anno il contributo ha assunto un valore economico importante per la nostra comunità che penso sia giusto riconoscere a chi ha creduto nel nostro progetto. Personalmente, come in altre circostanze, sarò a disposizione dei cittadini e di tutti i colleghi che avranno bisogno del mio aiuto perché come loro amo la nostra città e mi auguro che sappiamo fare tutti del nostro meglio per lasciare ai visitatori un ottimo ricordo del loro soggiorno a Paliano”.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...